Giochi in casa con bambini da 0 a 12 mesi … musica, colori, creatività!

Vota questo articolo
(0 Voti)

In queste (finalmente!) belle giornate estive non c'è niente di meglio che stare all'aria aperta con i nostri bambini: al parco, in spiaggia, nell'acqua, in montagna, in piscina … l'estate è fatta per godersi l'acqua, il sole, il contatto con la natura.

Ma può capitare, a causa magari del maltempo, oppure di un caldo eccessivo, di dove passare alcune giornata in casa.

Come intrattenere quindi i nostri bambini, specialmente i piccolissimi?

Quando le necessità di nanna, pappa e bisogni vari sono state sistemate, potete per esempio accendere un po' di musica, e ballare insieme al vostro bambino, tenendolo in braccio, o nel marsupio o magari nella fascia.

 

Non necessariamente deve essere musica per bambini, può benissimo essere la musica che amate voi. Fatevi trasportare dalle note stringendovi al vostro piccolino … sarà un momento intimo e divertente per entrambi!

Giochi acquatici, sempre per favorire il contatto e creare un momento di intimità e gioco, riempite la vasca e fate un bel bagno insieme, giocando con animali, librini e giocattoli di gomma, e tenendo il vostro bimbo in braccio.

Colorare con le mani, utilizzando tempere e colori atossici, per riempire un foglio con le impronte di mani, piedi, ditate come coriandoli … approfittate delle temperature estive, potete anche spogliare il vostro bimbo e farlo pasticciare in tranquillità. Alla fine scrivete la data e conservatelo, tra qualche anno sarà un bellissimo ricordo da incorniciare!

Lettura su cuscini e tappeti morbidi, che è consigliatissima fin dai primi mesi di vita! Allestite un piccolo spazio sul letto, o in salotto, che sia nuovo e insolito anche per voi … per regalarvi una mezz'oretta morbida e rilassante.

Se avete poi voglia o bisogno di dedicarvi a una vostra attività, che sia cucinare, o magari sistemare qualcosa, tenete il vostro bambino accanto a voi magari sulla sdraietta o nel passeggino e raccontategli quello che state facendo, si sentirà coinvolto e il tempo insieme passerà piacevolmente.

Voi come passate il tempo in casa con i vostri bambini, anche con i piccolissimi? Raccontatecelo!

 

 

Alla prossima

Lucia

Baby Planner Italia  Bologna

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 3847 volte Ultima modifica il Sabato, 09 Agosto 2014 21:06
Sabato, 09 Agosto 2014 18:57 Scritto da  In Consulenza Tags
Devi effettuare il login per inviare commenti