Dopo il parto: l’assistenza all’allattamento

Vota questo articolo
(0 Voti)

Allattare al seno è un’attività assolutamente naturale e consigliata a tutte le neomamme.

Una pratica importante, utile a consolidare il legame tra la mamma e il bambino, oltre che a provvedere concretamente all’alimentazione del piccolo con un alimento perfetto per il suo sviluppo. Ma non tutte le donne si avvicinano al gesto dell’allattare con facilità e serenità.

Ecco allora l’importanza di seguire un corso postparto per abituarsi a questa nuova e delicata fase della propria vita. 

Sono frequenti infatti i casi in cui la neo mamma si debba scontrare con dubbi e paure, opinioni e consigli contrastanti di amici e parenti, ascoltando ad esempio le esperienze di problemi come mastiti, ingorghi mammari o fastidiose ragadi. In un corso post parto di assistenza all’allattamento la neo mamma può ricevere sostegno e aiuto e farsi guidare grazie ai consigli di ostetriche, specialisti ed esperti.

Quale posizione assumere? Quante poppate al giorno? Sarà sufficiente il mio latte? Qual è l’alimentazione corretta da seguire? Sono solo alcune tra le domande più frequenti che affollano la mente di ogni neomamma in questa fase della vita del suo bambino.

In un corso post parto la donna potrà ricevere così, pochi semplici accorgimenti per risolvere dubbi e problemi. Ad esempio imparerà che non esiste una posizione ideale per allattare, ma che è sempre importante che sia la mamma sia il neonato trovino una posizione comoda e rilassata.

Sarà proprio il confronto con uno specialista a dare il via ad un flusso di risposte e rassicurazioni che porteranno la neomamma a sentirsi sempre sicura e sostenuta.

Spesso poi, questa tipologia di corsi non si limita al tema dell’allattamento ma tocca argomenti diversi, come lo svezzamento, il distacco dal seno o il sonno del neonato, in modo da fornire alla mamma un panorama di informazioni a trecentosessanta gradi inerenti il benessere del suo bambino. Un supporto dunque utile per tutte, ma in particolar modo per le donne alla loro prima gravidanza, maggiormente interessate a ricevere consigli e informazioni sugli argomenti che riguardano i primi mesi di vita del loro bambino.

Stai cercando un corso postparto di assistenza all’allattamento vicino a te? Consulta Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e postparto in Italia. 

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Letto 1324 volte Ultima modifica il Venerdì, 29 Maggio 2015 10:00
Venerdì, 29 Maggio 2015 09:55 Scritto da  In Consulenza Tags
Devi effettuare il login per inviare commenti