Ricettina golosa: biscotti al sale di nonna flora

Vota questo articolo
(1 Vota)

Oggi biscotti semplici ma buonissimi! Biscotti al sale una specialità di mia mamma ed adorati da tutti i miei amici. Non c’è  ricorrenza, cena o festa senza i biscotti di Nonna Flora

Sembrerà strano ma”l’ingrediente segreto” è il sale grosso. Si ,si proprio il sale grosso che scrocchierà sotto i vostri denti.

Durante questi lunghi ponti ho approfittato nei giorni di pioggia per sperimentare con le mie mani, questi fantastici dolcetti.

 

E con il mio piccolo chef, Umberto, eccoci all’ azione......

Questi gli ingredienti per 1 kg di pasta:

  • 500gr farina
  • 250gr di burro
  • 200gr di zucchero
  • Sale grosso
  • 4 tuorli
  • Scorza di un limone grattugiata

Nel mio robot da cucina ho versato la farina setacciata ed il burro ancora freddo di frigo tagliato a pezzetti. Ho frullato fino ad ottenere un impasto farinoso che ho riversato in una ciotola. Ho aggiunto lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone grattugiata e tre manciate di sale grosso ed ho impastato rapidamente fino a rendere il composto ben omogeneo. Ho formato un panetto che ho avvolto nella pellicola e l’ho riposto nella parte meno fredda del frigo per 30 minuti.

Poi è iniziata la parte divertente con mio figlio. Su una spianatoia ho steso la pasta frolla, circa mezzo centimetro di altezza, ed abbiamo cominciato ad usare le nostre formine dei biscotti. Ne abbiamo di tutti i tipi, ma Umberto ha scelto quelle a forma di animaletti.

Insieme li abbiamo disposti sulla teglia da forno ed infornati per circa un’ ora a 150 gradi. 

Una  piccola avvertenza : per la prima volta mettete poco sale grosso, capite quanto vi piacciono salati e poi aggiustate il tiro.  Mia madre, che è troppo brava!, mi prepara sempre due infornate, una più salata ed una meno per i bambini. Ma quelli molto salati  finiscono sempre prima!!!!

Barbara

Baby Planner Italia - Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Letto 1434 volte Ultima modifica il Lunedì, 19 Maggio 2014 10:14
Lunedì, 19 Maggio 2014 10:07 Scritto da  In Mondo Baby Planner Tags

Devi effettuare il login per inviare commenti