Domenica, 22 Gennaio 2012 14:34

21 gennaio 2012 - Bellissimo primo appuntamento Mamma Cult a Bologna

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il primo appuntamento bolognese di Mamma Cult: è stato un successo, un gruppo bellissimo ed eterogeneo - mamme, papà, amiche, nonne e bimbi di varie età! - nella meravigliosa cornice di Palazzo Sanguinetti!

"Sabato 21 gennaio innanzitutto ecco un bel sole mattutino dopo una settimana intera di nebbia, e già siamo partite più che bene, e il Museo Internazionale della Musica a Palazzo Sanguinetti in Strada Maggiore è stato la cornice meravigliosa in cui il gruppo di mamme, bimbi di varie età, papà, amiche e anche nonne è stato guidato dal bravissimo Luca Bernard, esperto di laboratori didattici musicale per la struttura del Museo.

Chi non ha mai fatto un giro dentro Palazzo Sanguinetti, bolognesi compresi, vi dico che non può perderselo: partendo dal giardino dei banani nel cortile interno, salendo per lo scalone affrescato da cui pende un'installazione permanente di stelle e figure dorate, e poi si arriva al piano nobile dove il percorso espositivo si snoda tra le sale splendidamente affrescate (nella boschiva c'è da rimanere a bocca aperta...) e gli arazzi alle pareti, per ripercorrere oltre sei secoli di storia della musica, tra strumenti musicali – alcuni dei quali pezzi unici al mondo - libri, trattati, volumi, stampe, partiture autografe, dipinti di personaggi illustri e cimeli collezionati.

Il gruppo era bello proprio perché molto eterogeneo, eravamo più di venti tra mamme con bimbi di età diverse (dai due mesi ai sette anni), una mamma con un bel pancione di sei mesi, due papà, amiche, nonne e una zia (musicista anche lei).
I bambini si sono divertiti tutti: i piccolini ascoltavano presissimi – mio figlio poi si è anche addormentato cullato dal pianoforte, e ha dormito con la bocca spalancata per un'ora – e i più grandicelli sono stati intrattenuti alla grande dalla guida Luca, che li ha incuriositi con storie e domande e ha fatto loro sperimentare vari strumenti musicali, alcuni dei quali davvero pazzeschi.
Le mamme si sono godute la visita mentre i bimbi, già affascinati e stimolati dai racconti di Luca, un po' giocavano tra loro e un po' ficcanasavano nell'esposizione (non vi dico le facce che avevano quando si sono trovati davanti il modellino del Teatro Comunale, se lo sarebbero smontati e portati a casa se avessero potuto!), e la piccola di due mesi ha anche mangiato, allattata dalla sua mamma.
Nelle shopper di Baby Planner le mamme hanno poi trovato la merenda offerta da Alce Nero Mielizia - i biscottini Farro Ciok sono stati spazzolati alla velocità della luce - insieme a un ricettario Alce Nero, uno sconto offerto dal Centro Bene Yoga e Salute Naturale per un corso oppure per un ciclo di lezioni di Massaggio Infantile (una pratica meravigliosa, io l'ho sperimentato con il mio bimbo quando era piccolissimo), un massaggio per le mamme offerto dal Centro Integra affiliato Salute Ok, un coupon per uno sconto da Vanity Shoes in via Mazzini, un delizioso negozio in cui la proprietaria Valentina, una ragazza giovane e con un gusto impeccabile, vi farà accomodare nel salottino per scegliere tra ballerine, stivali, scarpe col tacco e anche qualche modello più sportivo,  uno sconto per i corsi di Mamma Fit, e del materiale informativo offerto da Biblioteca Sala Borsa, che visiteremo con il prossimo appuntamento di Mamma Cult il 10 marzo.
Abbiamo scelto i partner di Mamma Cult in modo da poter davvero coccolare le mamme, sappiamo che tra i vari buoni sconto regalati ognuna potrà trovare qualcosa di suo interesse, e quelli che non si usano per sé...perché non regalarli ad un'altra mamma o a un'amica?
Io e la guida turistica di Mamma Cult a Roma Raffaela – venuta a Bologna per l'occasione – non solo siamo state contente, ma ci siamo proprio divertite!
La fotografa Ines ci ha regalato degli scatti bellissimi, alcuni li pubblicheremo nella photogallery, altri su facebook e twitter e altri li invieremo per mail alle mamme così potranno conservare ricordi della giornata.
Ma soprattutto abbiamo ottenuto ciò che desideravamo comunicare con l'idea che sta alla base di tutti i percorsi di Mamma Cult: che le mamme si sentano a loro agio, che i bambini si divertano e che il gruppo dei partecipanti a Mamma Cult sia formato sì dalle mamme che sono le vere protagoniste ma anche dalle persone con le quali le mamme vogliono condividere questa mattinata.

Silvia, Mamma Cult Bologna"

Vi ricordiamo che il prossimo sabato 28 gennaio a Roma ci sarà la visita ai Musei Capitolini: un  percorso inedito e accattivante studiato dalla nostra bravissima guida e storica dell'arte Raffaela, per le mamme della capitale accompagnate da pancioni, bambini, amiche, nonni e papà!

Vi aspettiamo invece a Bologna il 10 marzo in Sala Borsa, con la simpaticissima e vulcanica Elisa – guida turistica ed esperta di didattica dell'arte – che ci racconterà segreti e aneddoti del palazzo che oggi ospita la biblioteca ma che nei secoli è stato adibito a diversi usi, ed è stato scenario di momenti clou della storia bolognese, e poi la Responsabile di Biblioteca Sala Borsa Tiziana Nanni ci racconterà i servizi che la biblioteca offre a mamme e bambini, e vorrà fermarsi nelle Sale Ragazzi e Bebè potrà farlo liberamente.

E come si dice in questi casi … stay tuned, perchè anche per i prossimi appuntamenti di aprile e maggio abbiamo in cantiere sorprese da non perdere!

Letto 6459 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Giugno 2013 14:09