Se un bel pomeriggio di inverno, quando fuori fa freddo e magari piove o nevica (!!), ecco cosa vi
consigliamo. Può essere un'idea adattissima per la merenda, o anche arricchita di particolari per sostituire il pranzo o la cena.
Prendiamo un bel plaid oppure una coperta e la poggiamo a terra nella camera dei bambini o nel
salotto.
Sopra ci posizioniamo dei bei piattini colorati, apparecchiati con cura, insieme a bicchieri, tovaglioli, posate. Meglio se utilizzate quelli in plastica rigida o in ceramica, così si evita il consumo di materiale usa e getta.
Poi scegliamo cosa bere: magari per i grandi una tisana o un thè e per i bambini succhi biologici.
Da mangiare, poi abbiamo il massimo della scelta. Ci divertiamo con i bambini a preparare dei toast o dei
tramezzini salati oppure scegliamo una bella selezione di biscotti e dolcini vari. L'importante è che sia cibo "frugale": da mangiare con le mani, assaporare, addentare divertendosi.
L'allestimento poi ha sempre il suo ruolo fodamentale: oltre al plaid possiamo posizionare qualche cuscino o tappeto. Insomma, reinventate la stanza scelta per il pic nic!
Non dimentichiamoci anche di portare in "terra" anche della bella frutta di stagione; magari delle arance o dei mandarini che sono pieni di vitamina C e facili da sbucciare anche dai più piccolini!
Ora manca l'ultimo ingrediente: l'entusiasmo e la gioia di passare del tempo insieme ai nostri bambini...non fa nulla se si rischia di sbriciolare un po'! Domani è un altro giorno!
Francesca