Lunedì, 22 Luglio 2013 10:53

Letture per bambini sotto l’ombrellone: Il fantastico viaggio del signor Acqua

Scritto da

In questi giorni di vacanze abbiamo pensato che potrebbe esservi utile qualche suggerimento su dei libri da leggere o far leggere ai vostri bambini sotto l’ombrellone o in montagna per trovare un momento di relax insieme.

Seguirà quindi una rubrica estiva nel nostro blog sulle “letture per bambini sotto l’ombrellone”!

Oggi vi parliamo del Signor Acqua, anzi del Fantastico Mondo del Signor Acqua della Collezione “Il Battello a Vapore” di Piemme Editore. Un libro più adatto a bambini dai 3 anni in su, con immagini accattivanti e divertenti, ma soprattutto molto educativo. 

Questo è il primo di una bellissima serie di Agostino Traini che insegna ai nostri piccoletti come funziona il mondo che li circonda: il ciclo dell’acqua, l’aria, il sole, la vita dell’albero, le stagioni e i cinque sensi.

Nella storia del Fantastico Mondo del Signor Acqua si parla proprio di come il signor Acqua alla ricerca dei suoi nuovi amici conosciuti al mare decida di andarli a cercare in città. Ma per fare ciò si trasforma prima in nuvola grazie all’aiuto del Sole e scende giù in terra sotto forma di neve quando arriva vicino alle montagne.

Con il caldo della primavera poi da neve si trasforma in acqua che scorre da monte a valle, diventando prima ruscello, poi torrente e quindi fiume, fino ad essere risucchiato dalle tubature urbane.

È bello scoprire come nel suo scorrere aiuti il mulino a girare, a far navigare le barche e a innaffiare gli orti, fino a diventare attraverso le tubature urbane uno strumento utilissimo in tutti i momenti della giornata: dalla cucina, alla doccia e alle industrie.

Il signor Acqua si moltiplica nei tubi fino ad arrivare a casa dei suoi amici tanto desiderati! 

Il libro del Signor Acqua termina con alcuni esperimenti da svolgere a casa. Ovviamente li ho provati con le mie bambine e in questi giorni di vacanza in montagna è stato bellissimo sentire dalla piccolina di 3 anni “mamma ecco il signor acqua nel ruscello! Ma non è blu come il libro!”

Francesca

		
Letto 6311 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Luglio 2013 10:58