Quali sono i principali accorgimenti per realizzare una festa “green”?
Vi consiglio di acquistare piatti e bicchieri biodegradabili e tovaglioli di carta FSC e di utilizzare stoviglie di porcellana, vetro o ceramica per gli invitati adulti.
Limitate i regali e le duplicazioni quanto più possibile: potete segnalare agli invitati un’iniziativa benefica che avete deciso di finanziare (ad esempio un sostegno ad un ospedale per bambini o a qualche comunità locale); oppure potete fate una lista di regali. Per i compleanni dei bambini consiglio libri e giochi educativi, possibilmente senza pile (esistono ad esempio automobiline alimentate col solare) che il vostro bambino apprezzerebbe.
Feste o pomeriggi di gioco possono essere ecologici?
Se possibile, organizzate feste all’aria aperta, con giochi semplici come ruba bandiera, mini olimpiadi, tiro alla fune, pittura di tele riciclate da pezzi di cotone vecchio (lenzuola rotte, magliette), realizzazione di maschere con pezzi di stoffa e materiali di riciclo. I bambini hanno bisogno di poco per divertirsi…soprattutto della vostra attenzione e di esprimere la loro creatività insieme ai propri genitori.
E se si organizza la festa durante il fine settimana, coinvolgere i genitori dei bimbi in qualche gara genitori/figli o in un torneo green ad hoc per i genitori in modo da stimolare anche la conoscenza reciproca tra i genitori di scuola.
E ricordate le tre regole per un vivere rispettoso dell’ambiente, applicabili a tutti gli aspetti della vita quotidiana sin dalla gravidanza, sono le note “3 R”: riduci, riutilizza e ricicla.
Ing. Angela Maria Racca
Esperta di Sostenibilità e socio fondatore di Puraction Srl,
società operativa nel Carbon Market