Prossimi eventi

Attualmente non ci sono eventi in programma

Mercoledì, 24 Aprile 2013 21:26

Mamma Cult Milano a Villa Necchi Campiglio

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Basta perdersi per Milano ed innamorarsi di un giardino incantato per costruire una dimora da favola?

Ebbene sì, é quello che pensarono i Signori Necchi-Campiglio, imprenditori nella produzione di macchine da cucire fra gli anni venti e la fine degli anni sessanta, passando per la zona in cui si trova la Villa, progettata dall'architetto Piero Portaluppi nel 1932, oggi proprietà del FAI.

Una residenza elegante ma confortevole, e moderna sia nello stile sia negli impianti e attrezzature, come l'ascensore, i citofoni e la piscina privata, riscaldata, la prima in tutta Milano.

Questa mattina Sabina, la nostra guida, ci ha mostrato il piano rialzato: l'ampio ingresso, la biblioteca, la veranda-giardino d'inverno e il salone passando poi al fumoir e la sala da pranzo.

Al primo piano un susseguirsi di appartamenti padronali, camere per gli ospiti, camera della Principessa (perché utilizzata nientedimeno che da Maria Gabriella di Savoia), locali guardaroba e stireria e la stanza della guardarobiera.

Le Collezioni: Giorgio De Chirico, Arturo Martini, Giorgio Morandi e ancora Tiepolo, Canaletto, splendidi mobili francesi, ceramiche lombarde, porcellane cinesi…

Le mie ospiti erano piacevolmente colpite dall'arredo così moderno da pensare tutte insieme ad una ristrutturazione dei propri appartamenti, se soltanto fossero grandi quanto la metà di queste stanze immense :)

La visita é stata molto interessante e piacevole, il gruppo era ben affiatato, omogeneo e si é ritrovato per un aperitivo post visita alla Caffetteria della Villa: mamme e future mamme con i loro pancioni, papà, bambini curiosi e partecipi e una nonna.

La pioggia incessante e battente di Milano non ha rovinato questa fantastica mattinata, ne sono davvero felice!!

Un doveroso ringraziamento agli sponsor Sottocoperta, Dolcemamù e ai nostri partner Alce Nero, Codice Verde, Associazione Pollicino, O-PAC, tommee tippee, EdizioniPiemme.

Gloria Beruschi, Mamma Cult Milano

		
Letto 3774 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Giugno 2013 13:57