Quando inizia a crescere la pancia, il corpo si trasforma e i vestiti iniziano ad andare stretti. Cosa consiglia di fare per evitare gli sprechi e nello stesso tempo riuscire a sentirsi sempre belle?
Durante la gravidanza non vi fate prendere dalla smania di fare acquisti inutili, a meno di eventuali esigenze di lavoro che richiedono un abbigliamento formale. Nel caso in cui siate costrette ad indossare un tailleur, potete acquistare un pantalone nero che si adatti alle giacche dei tailleur che già possedete e sostituire negli ultimi mesi di gravidanza la camicia con bluse di tessuto morbido drappeggiate sulla pancia.
Inizialmente vi consiglio di indossare i vostri abiti normali almeno fino al quarto mese. Inoltre la moda attuale, che ha riportato in auge i leggings (i cari pantacollants degli anni ’80), consente di utilizzare maglioni, camicie e magliette più larghe e lunghe già nell’armadio, da arricchire con collane etniche, colorate o con sciarpe drappeggiate al collo. Inoltre le vostre mamme saranno contente di prestarvi qualche giacca o capo spalla di una taglia in più per le occasioni più formali e sicuramente troverete nel vostro armadio qualche abitino stile impero che potrete utilizzare per qualche serata speciale.
E per fortuna la luce dei vostri occhi farà il resto: è vero che le donne in gravidanza hanno una bellezza speciale?!
Come preparare il corredino e tutto il necessario per il bambino senza eccedere?
Non comprate mille cose in anticipo per il nascituro, chiedete consigli e utilizzate tutto ciò che vi possono prestare i vostri amici, che sia in buone condizioni. Anche per gli abitini, a parte i primi completi che vi farà piacere scegliere (mi raccomando che siano in cotone organico!), per il resto vi consiglio, prima degli acquisti, di chiedere alle vostre amiche cosa possono regalarvi. Saranno ben contente di fare spazio negli armadi!
Come fare scelte alimentari eco-sostenibili, in gravidanza e non solo?
Vi consiglio di bere, sia in gravidanza che in allattamento, acqua del rubinetto filtrata, vi consentirà di ridurre non solo gli imballaggi e la plastica, ma soprattutto di non fare sforzi inutili.
Sia durante la gravidanza che durante l’allattamento, è importante un’alimentazione a km. zero per la mamma, che sia sana e varia per migliorare la qualità del latte. Privilegiate la carne (possibilmente bianca) di allevamenti vicini, i latticini, il pesce, le verdure e la frutta locali e biologici.
Ricordate le TRE REGOLE per un vivere rispettoso dell’ambiente, applicabili a tutti gli aspetti della vita quotidiana sin dalla gravidanza, sono le note “3 R”: riduci, riutilizza e ricicla.
Ing. Angela Maria Racca
Esperta di Sostenibilità e socio fondatore di Puraction Srl,
società operativa nel Carbon Market
www.puraction.com/contents/it-IT/mercato.asp