Dove nascono le favole - Il racconto speciale della storia di Paola Gnoli, autrice di "Un lieto evento".
C'era una volta un piccolo negozio, all'interno ad accoglierti c'era un bel camino che rendeva l'ambiente molto caldo ed accogliente. Di fianco un dondolo color crema, una vecchia lampada rielaborata con vecchi pizzi e tanti fiori e, dentro la bottega, tante cose realizzate a mano. Quello era il mio negozio, ed è lì che ho iniziato a scrivere favole!
Era una mattina invernale quando presi un piccolo foglio di carta e guardai un po' in giro. Il mio sguardo si posò su una coniglia di peluche con lunghe orecchie ed un abitino in lana rosa fatto a ferri da me; scrissi così la mia prima favola: "Erchilla la Coniglia". Raccontava di una coniglia molto bella che, un giorno, incontrò una top coniglia che la invitò a fare la modella.
Poi mi guardai di nuovo intorno e scrissi un nuovo racconto: ”Lysetta l'Orsetta Perfetta”, ambientato in Irlanda nei primi del 1900.
Seguì poi "La Domenica di Lysetta" e, continuando a scrivere, sono arrivata a realizzare un progetto editoriale dal titolo "Dove Nascono le Favole - Bufo il Gufo Racconta", di venticinque favole circa, comprese “Le Filastrocche di Papero Lello” per i piccoli lettori.
Ma come realizzare il libro? Volevo una cosa un po' diversa: decisi così di rifarmi ai libri di favole che leggevo da bambina nei favolosi anni sessanta! Ho scelto il formato, la carta un po' ingiallita ed un pochino profumata, ed immagini in stile Disney.
Poi il magico incontro con Elena Grati, colei che da vita ai miei personaggi.
Il passo successivo è stato quello di trovare la casa editrice che pubblicò il mio primo libro dal titolo "I due leprotti": una delle favole che amo di più!
Racconta di due fratelli leprotti Titta e Poffo. Titta è nata con le zampine dietro più corte, per questo non riesce a correre come Poffo...
Purtroppo l'esperienza con l'editore è risultata deludente, così ho deciso di autoprodurmi con "Le Chicche Allegre" - Paola Gnoli Editore.
Ho iniziato a contattare delle librerie: la libreria Fogola di Ancona e Falconara hanno dedicato uno spazio alle mie favole, supportate da una piccola linea commerciale e non è la sola!
"Un lieto evento" è una favola per mamme e bambini sul tema della nascita. E' seguita da "La favola della mia vita”, con lo stesso stile: è l'album dei ricordi più importanti dove saranno inserite foto, come “mamma, ascolta il primo battito del mio cuore!” e tanto altro!
All'interno, il libro contiene uno spazio per foto o dediche, perchè resti un momento di vita scritta ed indimenticabile!
Staff Baby Planner Italia