Il Parco di Pinocchio è un parco nato da un libro e per un libro: "Le avventure di Pinocchio".
Camminando, giocando, rilassandosi circondati dall'arte, dall'architettura, dal verde, si possono rivivere le emozioni e le vicende del libro italiano più amato e conosciuto nel mondo, scoprire la curiosità di leggerlo o rileggerlo e, perché no, il piacere della buona letteratura per i bambini e per i grandi.
Inaugurato nel 1956, mantiene intatta la visione di un passato che è ancora presente, è stato recentemente riadattato in alcune due caratteristiche per venire incontro alle nuove esigenze generazionali, mantenendo intatta la sua natura di parco ludico - didattico.
- I laboratori manuali e artistici,
- Il percorso monumentale di arte contemporanea immerso nel verde di un bosco,
- Il museo storico con guida e la biblioteca visrtuale,
- Il parco avvebtura dove i bimbi dai 5 ai 14 anni possono sperimentare l'autonomia di arrampicarso tra due percorsi: la "nave pirata" e "sopra il fiume",
- Le giostre d'epoca,
- Gli spettacoli dei birattini che raccontano le avventure di Pinocchio,
- Il momento in cui prende vita e i personaggi raccontano piccoli parti di una fiaba che diventa realtà tra le varie attrazioni del parco,
- Il laboratorio musicale per imparare ad utilizzare un linguaggio universale,
- L'animazione dedicata alla soddisfazione dei vistatori;
tutte queste caratteristiche, dal gusto tipicamente italiano, senza sovrastrutture o artefizi, si possono trovare nell'unico parco a tema di Pinocchio nel mondo.
Perchè qui la lettura, l'arte, il gioco, liberano la fanatsia e rendono la vita più bella.
Il parco è aperto tutti i giorni dal 16 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 e nei weekend 25-26 novembre, 2-3 dicembre, 8-9-10 dicembre.
Il parco si trova a Collodi in Via San Gennaro, 3.
Mettendo mi piace alla loro pagina facebook, https://www.facebook.com/PARCO-DI-PINOCCHIO-COLLODI-161984650548114/, i bambini avranno diritto ad entrare gratis.
Per qualsiasi curiosità, non esitate a controllare il loro sito web. http://www.pinocchio.it/