Ho pulito e lessato le patate. Ho messo i filetti di sogliola (rigorosamente puliti e spinati dal pescivendolo!!) in una terrina e con il mio inseparabile mini pimer ho creato un composto omogeneo.
In una ciotola mio figlio ed io (armatevi di pazienza!) abbiamo schiacciato con la forchetta, le patate precedentemente lessate.
Abbiamo unito le patate al composto di pesce, abbiamo aggiunto le uova intere ed il sale e con energia abbiamo amalgamato il tutto.
Con le mani infarinate abbiamo creato delle palline con il composto ed una volta schiacciate mio figlio, con sua grande soddisfazione, ha usato una formina dei biscotti a pesciolino e si è dato un gran da fare per creare questi simpatici animaletti.
Se non disponete di una formina adatta, i pesciolini verranno benissimo anche a mano!
Un cappero per occhio e l’opera d’arte è finita.
Per la cottura abbiamo unto con poco olio una teglia e abbiamo disposto i pesciolini.
Li abbiamo infornato per circa 20 minuti a 180°
Per la “scenografia” ha lavato ed asciugato bene un pò di insalata (io amo la lattuga o l’iceberg) ed ho disposto le foglie in un grande piatto fingendo fossero delle onde, una volta cotti i pesciolini li ho adagiati “in mezzo al mare”.
Ho faticato un po’ nella preparazione, mio figlio mi è stato costantemente vicino!. Ma alla fine la cena è stata per tutta la famiglia un successone.
Considerate che passerete un po’ di tempo a creare qualcosa con i vostri figli che giocando avranno “mandato giù” proteine, omega 3, potassio, fosforo, calcio e ferro.
E vi sembra poco?
Barbara
Baby Planner Italia a Roma