Per la MAMMA:
- Camicia da notte o maglietta molto larga per il parto (naturale); di solito conviene portare qualcosa di vecchio o non particolarmente elegante considerato che si rovinerà;
- Camice da notte (comode per l’allattamento), una vestaglia e un paio di pantofole per i giorni successivi;
- Asciugamani per uso personale (a meno che non provveda l’ospedale)
- Detergente attivo per l’igiene intima, meglio se specifico per il post-parto e una bottiglietta di plastica per facilitare il lavaggio
- Assorbenti grandi post-parto e mutandine di rete (no di carta!)
- Reggiseno per l’allattamento. Io in realtà ho provato i reggiseno in microfibra con il ferretto; sono facili da scoprire e vanno benissimo!
- Coppette assorbilatte per il seno
- Crema per ammorbidire i capezzoli. Io consiglio sempre il Purelan, perché non bisogna lavare il seno prima della poppata (è fantastico!)
- Prodotti per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio, shampoo, bagnoschiuma, burro di cacao, deodorante, spazzola ed elastici)
- Risultati delle analisi cliniche
Per il Bambino:
- Asciugamani (almeno 2, perché di solito uno viene utilizzato subito dopo il parto per il primo bagnetto e sempre che non provveda l’ospedale)
- Camicina della fortuna da far indossare al primo cambio (se vi piace come usanza!)
- Almeno 5 cambi, possibilmente già disposti in sacchetti separati. Body, Tutine oppure golfino/coprifasce e ghette oppure magliette e mutandine di spugna a seconda della stagione, calzini
- Una copertina di lana o cotone a seconda della stagione
- Bavaglini
- Salviette detergenti e pannolini (a meno che non provveda l’ospedale)
- Crema di zinco o olio di mandorle per gli arrossamenti del sederino
- Un cambio per l’uscita (cappellino e sciarpina se fa freddo!)
- Un fiocchetto o una cornice che annunci la nascita da appendere fuori la porta della stanza (sempre che già conosciate il sesso del vostro bambino!)
Buoni Preparativi!