In questo modo sarà facile poter capire che tipo di attività far svolgere ai partecipanti alla festa: si può ricorrere ad un animatore esterno che può intrattenere i bimbi con giochi, teatrini e magie; ma questa non è l’unica scelta, e ci teniamo a specificarlo. Perché non farli divertire con giochi inventati da noi, come una caccia al tesoro, oppure farli colorare e lavorare con plastilina e pennelli? Magari per realizzare abiti, corone, travestimenti. Dopo la festa ogni bimbo può portarsi a casa ciò che ha realizzato, e rimarrà anche un ricordo della giornata. Per i travestimenti anche il grande classico del “baule dei vestiti vecchi” ha sempre successo … e se temete di non averne abbastanza, consultate nonne e zie, e vedrete che qualcosa viene fuori!
Ai genitori più temerari, proponiamo anche una lezione di cucina per i piccolini…basta ingegnarsi!
In questo caso se uno dei genitori si dedica all’animazione un altro deve assolutamente seguire l’organizzazione del buffet e della festa, e tutti potrebbero indossare un cappello da cuoco, e la casa si trasforma in un grande laboratorio culinario. Questa soluzione è l'ideale specie se i bimbi non sono tanti: non si sporca troppo e si riescono a tenere tutti sotto controllo. Biscotti, muffin e cupcakes spalmate con semplice glassa realizzata con zucchero a velo acqua e limone sono divertenti da preparare e anche molto semplici.
Si perché non ci dimentichiamo dell’elemento fondamentale della festa, che dona effetto e magia al tutto: un allestimento personalizzato con un tema scelto!!
Si può andare dai più classici pirati o principesse a fatine svolazzanti, personaggi famosi e animaletti del bosco. Insomma le idee sono innumerevoli e proprio questo è il bello. Ogni festa sarà diversa e unica, inserendo il tema scelto nella decorazione della tavola, della stanza e delle pareti, con bandierine e magari anche pannelli decorativi. E se riuscite a trovare del materiale “di qualità” è assolutamente riutilizzabile, o perché no, prestabile ad amici e cuginetti (a meno che sopra non ci sia scritto il nome).
Per ultimo - ma non per questo meno importante - viene anche il cibo. Vi consigliamo di scegliete cose semplici da mangiare, perché i bambini in genere adorano cose classiche come pizzette, patatine e caramelle, ma non dimenticatevi degli adulti che li accompagnano.
Se l'idea vi ispira, scegliete anche dei dolci correlati al tema come cupcakes e torte con pasta di zucchero, che si prestano perfettamente alle feste perché possono essere decorate con gli elementi che riprendono l’allestimento. Rendono tutto speciale e bellissimo da vedere! Potete optare per il biologico, sperimentando anche qualche farina integrale o di farro con cui torte e focacce vengono buonissime, e magari infilare qua e là stuzzicadenti con targhettine che raccontano la provenienza del cibo che avete scelto, per esempio un cacao particolare, un impasto che avete sperimentato, una marmellata o uno yogurt … accortezze di questo tipo incuriosiranno anche i genitori presenti.
La regola numero uno per una festa al chiuso poi è sempre la stessa: no panic! Lo sporco si pulisce, i danni si limitano togliendo dalla circolazione gli oggetti delicati, e se togliete l'immondizia e gli avanzi via via alla fine della festa metà del lavoro e già fatto, mentre i bambini si saranno comunque divertiti moltissimo.